Articolo: IL GIORNALE DEI COORDINATORI CANTIERE DONNA

IL GIORNALE DEI COORDINATORI

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del decimo numero del Giornale dei Registri Professionali AiFOS, a cura di Stefano Farina, dedicato ai coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Il Giornale dei Coordinatori: CANTIERE DONNA

Mentre pensavo ai contenuti di questo nuovo numero del Giornale dei Coordinatori mi è venuto in mente un vecchio riferimento normativo: Il D.P.R. 164/56 che all’articolo 48 (Lavoratori ammessi ai ponti) scriveva chiaro chiaro: È vietato adibire al lavoro sui ponti sospesi i minori di anni 18 e le donne.
Poi, con il tempo, l’idea che le donne potessero essere soggetto attivo in cantiere è diventata una realtà, anche se alcuni episodi che mi è capitato di veder vivere negli ultimi quindici anni (difficoltà per alcuni lavoratori di accettare le indicazioni di un’assistente donna, gesti scaramantici per l’accesso di una donna in una galleria in costruzione, …) mi hanno reso consapevole di come qualche problema di accettazione ci sia ancora. Ed allora ho preso in mano le prime due edizioni del Giornale dei Coordinatori, quelle pubblicate a febbraio e giugno, e mi sono reso conto che su 15 tra articoli e rubriche, in un solo caso appariva una firma femminile, tutto il resto era appannaggio degli uomini.
Il parallelo con la vita di cantiere è stato immediato, ed altrettanto immediato è stato il parallelo con i cantieri che vedono una prevalenza di uomini o per meglio dire un’esclusività di tali figure all’interno del proprio ambito (siano esse figure operative o tecniche).
Ecco allora l’idea di dedicare questo numero al Cantiere Donna, recuperare immediatamente una mancanza (ma non c’entra nulla il rispetto delle quote rosa), evidenziando il valore che la presenza delle donne ha in cantiere….

Leggi Il Giornale dei Coordinatori