GESTIONE PER LA QUALITA’ – NUOVE NORME UNI SULLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E PIANI DELLA QUALITA’

 

GESTIONE PER LA QUALITA’ – NUOVE NORME UNI SULLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E PIANI DELLA QUALITA’

Pubblicate il 28 febbraio cinque nuove norme UNI in materia di gestione della qualità. Esse sostituiscono quelle preesistenti e sono indirizzate alla soddisfazione del Cliente ed alle linee guida per i piani della qualità.

 

Norma numero : UNI ISO 10001:2019 (in inglese)

Titolo : Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per i codici di condotta delle organizzazioni

Stato : IN VIGORE

Data entrata in vigore : 28 febbraio 2019

Sommario : La norma fornisce una guida per pianificare, progettare, sviluppare, attuare, mantenere e migliorare i codici di condotta relativi alla soddisfazione del cliente.
Essa si applica ai codici relativi a prodotti e servizi, contenenti le promesse fatte ai clienti da parte di un’organizzazione riguardo il proprio comportamento. Tali promesse e relative disposizioni hanno l’obiettivo di accrescere la soddisfazione del cliente.

 

 

Norma numero : UNI ISO 10002:2019 (in inglese)

Titolo : Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni

Stato : IN VIGORE

Data entrata in vigore : 28 febbraio 2019

Sommario : La norma fornisce una guida per il processo di trattamento dei reclami relativi a prodotti e servizi all’interno di un’organizzazione, compresi pianificazione, progettazione, funzionamento, mantenimento e miglioramento. Il processo di trattamento dei reclami descritto è adatto per essere utilizzato come uno dei processi di un sistema di gestione per la qualità nel suo complesso.

 

 

Norma numero : UNI ISO 10003:2019 (in inglese)

Titolo : Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per la risoluzione delle dispute all’esterno delle organizzazioni

Stato : IN VIGORE

Data entrata in vigore : 28 febbraio 2019

Sommario : La norma fornisce una guida per un’organizzazione al fine di pianificare, progettare, sviluppare, far funzionare, mantenere e migliorare un processo di risoluzione delle dispute, efficace ed efficiente, concernente i reclami che non sono stati risolti dall’organizzazione stessa.

 

 

Norma numero : UNI ISO 10004:2019 (in inglese)

Titolo : Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione

Stato : IN VIGORE

Data entrata in vigore : 28 febbraio 2019

Sommario : La norma fornisce linee guida per la definizione e attuazione dei processi di monitoraggio e misurazione della soddisfazione del cliente.
Essa è destinata ad essere utilizzata dalle organizzazioni a prescindere dal tipo, dimensione o prodotti e sevizi forniti/erogati ed è focalizzata sui clienti esterni all’organizzazione.

 

 

Norma numero : UNI ISO 10005:2019  (in inglese)

Titolo : Gestione per la qualità – Linee guida per i piani della qualità

Stato : IN VIGORE

Data entrata in vigore : 28 febbraio 2019

Sommario : La norma fornisce delle linee guida per stabilire, riesaminare, accettare, applicare e sottoporre a revisione i piani della qualità.
Essa è applicabile a piani della qualità per qualsiasi output atteso, sia esso un processo, prodotto, servizio, progetto o contratto, per organizzazioni di qualsiasi tipo o dimensione.
La norma è applicabile sia che l’organizzazione disponga, o meno, di un sistema di gestione per la qualità conforme alla ISO 9001.

 

[Fonte: UNI.com]

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