FORMAZIONE: DALLA “NOTIFICA PRELIMINARE” ALLA RIDUZIONE DEL “RISCHIO RUMORE”

COLLEGIO GEOMETRI TRENTO: AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA

AGGIORNAMENTO CSP-CSE:
LE ULTIME NOVITA’ IN TEMA DI SICUREZZA CANTIERI, DALLA “NOTIFICA PRELIMINARE” ALLA RIDUZIONE DEL “RISCHIO RUMORE”

Il COLLEGIO GEOMETRI E GL della Provincia di Trento, con il supporto della Cooperativa DIMENSIONE PROFESSIONISTI S.c.a.r.l., organizza per il mese di dicembre il seguente evento nell’ambito dell’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori:
LE ULTIME NOVITA’ IN TEMA DI SICUREZZA CANTIERI,
DALLA “NOTIFICA PRELIMINARE” ALLA RIDUZIONE DEL “RISCHIO RUMORE”

Durata: 4 ore, 8.30 – 12.30

Data: 1^ ed. merc. 19 dicembre / 2^ ed. ven. 21 dicembre 2018

Obiettivi formativi:
Il corso intende presentare le novità relative alla sicurezza cantieri analizzando sia le nuove leggi emanate, sia alcune norme tecniche in materia. In particolare si approfondiranno i nuovi obblighi legati alla notifica preliminare e si valuterà la norma UNI che tratta di un problema che negli ultimi mesi è salito più volte alla ribalta delle cronache nazionali fino all’epilogo di due morti in Toscana, ovvero gli aspetti del rumore prodotto in cantiere.

Programma:

  •  La nuova disciplina della NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI: cosa cambia, quali obblighi e quali le modalità di invio in Provincia di Trento e nelle Province limitrofe
  • RUMORE NEI CANTIERI: analisi delle UNI 11728.2018 (pubblicata in data 11.10.2018) – l’argomento non verrà trattato secondo lo schema abituale (valutazione rumore), ma sulla base di soluzioni tecniche per la riduzione del rumore nei cantieri (Pianificazione e gestione del rumore di cantiere).

Docente: geom. Stefano Farina – docente Formatore Senior per la sicurezza – iscritto nel Registro CEPAS – CERTIFICATO n. 28 e nel Registro Formatori della Sicurezza sul Lavoro AiFOS – n. 75fds

Sede: Collegio Geometri, via Brennero n. 52 – 38122 TRENTO